Le piattaforme virtuali dove è possibile acquistare terreno nel Metaverso sono diverse. Tutte mettono a disposizione un numero limitato di aree di terreno, monitorando l’evoluzione della domanda, così da adattare i lotti al loro uso più facilmente commercializzabile, e mantenendo il loro valore entro determinati range prestabiliti. L’acquisto di terreni (land), così come per i biglietti per partecipare ad eventi e oggetti da collezionare nel metaverso, avviene attraverso una transazione di “denaro virtuale”, con il quale è possibile acquistare NFT.

Ad oggi, il numero degli appezzamenti di terreno (land) disponibili su si aggira intorno a 90.000 per la piattaforma The Sandbox, mentre si arriva fino a 160.000 per quelli di Decentraland. Fino a poco tempo fa, gli utenti del Metaverso investivano acquistando terreni solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo di monete virtuali, oggi una buona fetta delle vendite avviene anche tramite denaro reale.

Acquistandone più di uno, infatti, sarà possibile accedere ad un Real Estate, cioè un gruppo di appezzamenti in formato 3×3, 6×6, 12×12 o 24×24. Gestendo più Estate (proprietà) si crea un aggregato vero e proprio di lotti, chiamato District (distretto).

COME COMPRARE UN TERRENO VIRTUALE NEL METAVERSO?

Acquistare terreno nel Metaverso è abbastanza semplice: il primo passo è la registrazione alla piattaforma di scelta, per poi accedere con il proprio avatar ed iniziare a prendere visione dei vari terreni, oggetti ecc. in vendita presenti all’interno del catalogo, consultabile gratuitamente, per verificarne disponibilità e prezzi.
Una volta presi in considerazione fattori come tipologia di vicinato, dimensioni del terreno, si può procedere all’acquisto tramite criptovalute NFT, ovvero la nuova moneta virtuale, collegando un crypto-wallet (portafogli di criptovalute) ed avendo a disposizione le rispettive valute collegate alla piattaforma scelta.

QUANTO COSTA ?

In vendita su OpenSea, uno dei principali marketplace di beni crittografati, il più economico ha un costo, al momento di pubblicazione di questo articolo, che parte da 2.249 SAND o 3,162 WETH, equivalente a poco meno di 13.000 €.

Per quanto riguarda le dimensioni, un LAND di The Sandbox misura esattamente 3072x3072x4096 voxel (pixel volumetrici, a tre dimensioni), vale a dire 96x96x128 metri.
Per la piattaforma Decentraland, il prezzo minimo di un Parcel nel marketplace integrato è di 3.447 MANA, la valuta interna. Il costo di un MANA si aggira intorno a 4,15 euro, in questo caso il costo di un appezzamento di base è di 14.305 € e le dimensioni si aggirano intorno ai 100 metri quadrati.

La possibilità di acquistare e vendere beni virtuali in un mondo virtuale apre nuovi scenari in materia fiscale e legale; è pertanto necessario prestare una particolare attenzione al fine di un corretto inquadramento giuridico e fiscale e di conseguenza al fine di una corretta applicazione della tassazione nazionale ed internazionale a cui dedicheremo una serie di approfondimenti.


Questo articolo fa parte di una serie di approfondimenti sul tema metaverso, NFT e criptovalute.
Potete trovare tutti gli altri articoli nella sezione dedicata SPECIALE METAVERSO.