Servizi Fiduciari e Wealth Management
Mettiamo a disposizione di privati ed imprese soluzioni per la protezione e gestione del patrimonio. Grazie a strumenti quali il mandato fiduciario, il Trust, le holding e i patti di famiglia confezioniamo per ogni Cliente le soluzioni migliori
sia in situazioni ordinarie che straordinarie quali passaggi generazionali, acquisti e cessioni e ristrutturazioni d’azienda.
Attività tradizionali e servizi della Fiduciaria
Lo strumento tipico con il quale Lumina Fiduciaria assume beni e/o mezzi finanziari in amministrazione per conto dei Fiducianti è il Contratto di Intestazione Fiduciaria (Art. 1703 del C.C.) sulla base del quale Lumina fiduciaria agisce per conto del Fiduciante, ma in nome proprio
La fiduciaria assume il ruolo di socio ed intestataria di azioni o quote di società di capitali, e come tale risulta nel Registro delle Imprese; agli effetti pratici però esegue le istruzioni ed ogni altro genere di adempimento richiesti dai fiducianti, siano essi persone fisiche o giuridiche.
Il soggetto che conferisce i beni in un mandato fiduciario gode innanzitutto dell’ anonimato, ma lo strumento consente innumerevoli altri vantaggi ed applicazioni per consentire la gestitine e la tutela del patrimonio in occasione di passaggi generazionali, nella necessità di tutelare soggetti deboli (minori, invalidi), in occasioni di operazioni societarie (anonimato in sede di offerte di acquisto d’azienda), gestione fallimenti concordati e ristrutturazioni societarie.
Il mandato fiduciaria consente di trasferire i beni mobili ed immobili in esso conferiti senza modifica dell’intestazione trasferendo il mandato fiduciario. Il trasferimento del mandato (e quindi dei mezzi finanziari, titoli, partecipazioni che ne sono l’oggetto) avviene con semplice scrittura privata senza il bisogno dell’autentica notarile, rimanendo iscritta nel Registro delle Imprese la società fiduciaria.
E’ inoltre possibile cointestare liberamente il mandato fiduciario, stabilendo chi deve impartire le istruzioni in che consente di gestire seriamente e serenamente rapporti di parentela o di amicizia.
I principali beni intestabili alla fiduciaria sono:
- AZIONI, PARTECIPAZIONI E TITOLI SOCIETARI
- dossier titoli a custodia e dei correlati conti correnti presso intermediari italiani ed esteri
- Gioielli, opere d’arte e beni d’antiquariato
- Brevetti
- Immobili

Expertise Gestione Patrimoniale
Lumina Fiduciaria SpA è accreditata da 4clegal Partner Sole24Ore per le competenze di Gestione Patrimoniale.Tutela del patrimonio e Trust
La società fiduciaria è il soggetto giuridico di diritto italiano ideale per gestire pianificazioni successorie relativamente a beni mobili, immobili ed aziende, passaggi generazionali in azienda, sia dal punto di vista dell’azionariato che dal punto di vista gestorio.
La società fiduciaria può infatti assumere nei Trust l’incarico di trustee, protector o di guardiano e grazie alla sua struttura ed organizzazione garantisce la massima sicurezza e continuità al disponente ed ai beneficiari.
Grazie ai nostri consulenti il cliente è guidato nella scelta e creazione degli strumenti più adatti per la tutela del suo patrimonio:
- Patti di famiglia
- Fondi patrimoniali
- Holding
- Fondazioni
- Trust
- Contratto di affidamento fiduciario