L’asseverazione PEF (Piano Economico Finanziario) è un passaggio cruciale quando si partecipa a un’operazione di Project Financing. Questo processo richiede l’analisi della fattibilità economica e finanziaria di un progetto, con l’obiettivo di valutare la capacità del progetto di generare flussi di cassa sufficienti per rimborsare il debito e remunerare il capitale di rischio. In particolare, l’asseveratore del PEF verifica la sostenibilità del progetto e la sua capacità di soddisfare gli investitori.

La verifica della sostenibilità consiste nel valutare, attraverso appositi indici, se il progetto può generare flussi di cassa adeguati alla remunerazione del finanziamento e alla soddisfazione degli investitori.

Gli elementi principali da considerare nella redazione e di conseguenza nell’asseverazione di un PEF sono:

    • Il canone che il promotore intende corrispondere all’amministrazione aggiudicatrice.
    • La durata della concessione.
    • Il tempo previsto per l’esecuzione dei lavori e l’avvio della gestione.
    • La struttura finanziaria: capitale proprio del promotore e finanziamenti di terzi
    • I costi, ricavi e flussi di cassa generati dal progetto

Al termine del processo di analisi l’asseverazione consiste nel rilascio di una Lettera di Asseverazione PEF da parte di una società di revisione abilitata. Questo documento attesta la fattibilità del progetto dal punto di vista economico-finanziario.

Le recenti modiche al Codice degli Appalti hanno allargato la platea delle società di revisione abilitate al rilascio dell’asseverazione nell’ambito delle operazioni di Project Financing. E’ fondamentale rivolgersi ad una società di revisione esperta per condurre questa analisi e fornire la lettera di asseverazione necessaria.

Lumina Fiduciaria SPA è leader in Italia da molti anni con alle spalle oltre 500 progetti asseverati per un controvalore che supera i 2 miliardi euro.
Negli anni abbiamo messo la nostra professionalità a disposizione di micro progetti nel settore delle concessioni sportive (dalle bocciofile ai capi da padel, dalle colonie ai campi da golf), per passare al settore delle concessioni comunali (dall’illuminazione pubblica ai campi fotovoltaici, dagli impianti di teleriscaldamento alle stazioni balneari) per arrivare in fino ai grandi impianti (dagli stadi ai termovalorizzatori) che ci hanno visto lavorare a fianco di grandi imprese come  a2a, Asia Ambiente e SETA.

Inoltre, Lumina Fiduciaria supporta da anni molti comuni per l’esame e la valutazione dei progetti ricevuti.

La chiave del successo è la nostra squadra di esperti che affianca il Cliente nelle fasi preliminari l’asseverazione, consentendo l’evasione delle pratiche in tempi brevi e senza rischi.

Maggiori Informazioni