Posta Elettronica Certificata – PEC

Dal 6 luglio 2023 sarà attivo “l’Indice nazionale dei domicili digitali” (INAD) grazie al quale tutti i cittadini che lo richiedono potranno ricevere via PEC tutte le comunicazioni provenienti dalle pubbliche amministrazioni (incluse le multe stradali)

Come si attiva il servizio
È innanzitutto necessario disporre di una casella di posta elettronica PEC personale; quindi, è sufficiente collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it sul quale è possibile identificarsi tramite SPID, CIE o CNS una volta effettuato l’accesso è sufficiente indicare la casella PEC iscritta come proprio recapito digitale.

Vi ricordiamo che Lumina fornisce sia ai privati che alle aziende il servizio di rilascio delle caselle PEC e di attivazione SPID o CNS.

Consigli d’uso della PEC
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che già dispongono di caselle PEC sia rilasciate da Lumina (quelle con dominio @luminacert.it) sia acquistate tramite altri operatori che è molto importante una corretta configurazione della mail su telefono e/o PC ed una costante verifica del corretto funzionamento.

Infatti, la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata ed il ricevimento sulla PEC ha lo stesso valore di una avvenuta notifica, a nulla rileva il fatto che l’utente abbia o meno letto effettivamente il messaggio. Pertanto, ad esempio, una cartella esattoriale deve essere pagata o contestata entro 60 giorni dalla notifica, se notificata via PEC i 60 giorni decorrono dall’invio e non rileva la data di lettura del messaggio.

Quasi tutti gli operatori consentono servizi di inoltro automatico su caselle ordinarie. Il servizio è molto comodo e consigliato in modo da non essere costretti ad installare molte caselle mail e essere prontamente avvisati del ricevimento di PEC; ma attenzione a fare una verifica costante perché abbiamo avuto diverse segnalazioni di servizi interrotti per aggiornamento di piattaforme informatiche all’insaputa dei clienti.

Vi ricordiamo che Lumina, relativamente alle PEC con dominio @luminacert.it, effettuerà periodicamente dei test per accertarsi del corretto funzionamento delle PEC rilasciate oltre che come sempre farsi carico delle pratiche di rinnovo e aggiornamento delle informazioni presso le CCIAA.
Attenzione: Lumina non ha accesso alle PEC ed è pertanto esclusiva cura dei clienti la consultazione periodica.

Servizio di office service
Per le imprese e privati che necessitano, per qualsiasi motivo, di un servizio di segreteria in outsourcing, Lumina da anni realizza servizi su misura che possono prevedere anche specifiche deleghe alla lettura e gestione delle caselle di posta elettronica e PEC oltre che la domiciliazione fisica presso i nostri uffici.

Per qualsiasi necessità potete rivolgervi alla nostra segreteria.