IN EVIDENZA

LA FIDUCIARIA

Intestazioni fiduciarie ed amministrazione di quote di società italiane ed estere
Gestione di piani di stock option
Gestione di patti di sindacato e parasociali
Mandati di acquisto di società, quote e beni
Domiciliazione di società
Amministrazione e pianificazione di patrimoni immobiliari e mobiliari sia in Italia che all’estero
Pianificazione successoria e passaggi generazionali
Amministrazione in nome della fiduciaria, ma per conto dei fiducianti, di:

  • conti correnti
  • titoli e valori mobiliari italiani ed esteri
  • polizze assicurative italiane ed estere
  • Domiciliazioni di indirizzi postali e ricezione posta ordinaria e raccomandata
  • Sede legale di società di persone e di capitali con conservazione dei documenti fiscali

La società fiduciaria è il soggetto giuridico di diritto italiano ideale per la creazione e gestione di trust.

Può infatti assumere l’incarico di trustee, protector o di guardiano e grazie alla sua struttura ed organizzazione garantisce la massima sicurezza e continuità al disponente ed ai beneficiari.

Grazie ai nostri consulenti il cliente è guidato nella scelta e creazione degli strumenti più adatti per la tutela del suo patrimonio:

  • Patti di famiglia
  • Fondi patrimoniali
  • Holding
  • Fondazioni
  • Trust
  • Contratto di affidamento fiduciario

Con la Legge 112/16, la cosiddetta “Legge sul dopo di noi”, è stato introdotto un nuovo ed importante strumento nel sistema giuridico italiano: il “contratto di affidamento fiduciario”. La nuova legge introduce una serie di misure, anche sul piano fiscale, di sostegno alle famiglie con persone con disabilità.

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Asseverazione di Piani Economico-Finanziari (PEF) per la partecipazione a gare e bandi come previsto dall’Art.183 c.9 DLgs 50/16 (Codice dei contratti pubblici).

Lumina fiduciaria è regolarmente iscritta come società di revisione, ai sensi dell’Art.1 Legge 1966/39, nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. in data 01/04/2015 pubblicato in G.U. n.89 del 17/04/2015, unici soggetti legalmente autorizzati all’asseverazione dei PEF.

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  • Gestione di pianificazioni successorie relativamente a beni mobili, immobili ed aziende
  • Gestione di passaggi generazionali in azienda, sia dal punto di vista dell’azionariato che dal punto di vista gestorio

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CONSULENZA ALLE IMPRESE

LUMINA grazie alla preziosa collaborazioe con una quadra di professionisti Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Revisori dei Conti, tutti isritti ai rispettivi albi professionali, fonisce alla cleitela una gamma di servizi di altissimo livello. I nostri cleinti, per ogni specifica esigenza, possono contare su uno specifico affiatato team di professionisti di pluriennale esperienza.

LUMINA vanta una pluriennale esperienza nella consulenza del lavoro per aziende di ogni dimensione e settore, i nostri professionisti forniscono ai clienti, nell’area giuslavoristica, previdenziale ed assistenziale del Personale, soluzioni mirate e tempestive.

Lumina è in grado di gestire, in completa autonomia, l’outsourcing di tutto o parte dei processi di gestione del personale ed elaborazione delle buste paga, quali le attività di tesoreria, elaborazioni per il controllo di gestione, formazione del personale, gestione delle trasferte, ecc..

CONSULENZA CONTRATTUALE E GIURIDICA

  • Gestione delle diverse tipologie di Contratti Collettivi di Lavoro
  • Gestione dei contratti individuali
  • Interpretazione ed applicazione delle norme di Legge in materia di lavoro
  • Assistenza nella valutazione e nella scelta dei contratti previsti dalla legge per l’instaurazione di nuovi rapporti di lavoro
  • Assistenza nell’applicazione delle normative disciplinari (contestazioni e provvedimenti)

CONSULENZA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE

  • Inquadramento previdenziale delle Aziende
  • Inquadramento INAIL
  • Contenzioso e ricorsi INPS e INAIL

LUMINA SRL  centro di servizi fondato nel 2004 gazie alle più moderne dotazioni infromatiche ed alla pluriennale esperienza del personale dipendente rappresenta un caso di eccellenza nell’outsourcine di sevizi contabili ed elaborazione buste paga.

LUMINA affinca ai tradizionali servizi amministrativi una consulenza costante alla clientela, la fornitura dei più moderni servizi IT per la connessione e lo scambio dei dati con i clienti oltre alla possibilità di gestione in autsourcing di attività dalla fatturazione attiva, alla gestione della tesoreria, all’invio e ricezione delle fatture lelettroniche oltre alla possibilità di personalizzare il servizio in modo da calzarlo perfettamente sulle esigenze del cliente.

LUMINA grazie alla preziosa collaborazioe con una quadra di professionisti Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Revisori dei Conti, tutti isritti ai rispettivi albi professionali, fonisce alla cleitela una gamma di servizi di altissimo livello. I nostri cleinti, per ogni specifica esigenza, possono contare su uno specifico affiatato team di professionisti di pluriennale esperienza.

Forti di pluriennale esperienza nella consulenza del lavoro per aziende di ogni dimensione e settore, i nostri professionisti forniscono ai clienti, nell’area giuslavoristica, previdenziale ed assistenziale del Personale, soluzioni mirate e tempestive.

Lumina è in grado di gestire, in completa autonomia, l’outsourcing di tutto o parte dei processi di gestione del personale ed elaborazione delle buste paga, quali le attività di tesoreria, elaborazioni per il controllo di gestione, formazione del personale, gestione delle trasferte, ecc..

CONSULENZA CONTRATTUALE E GIURIDICA

  • Gestione delle diverse tipologie di Contratti Collettivi di Lavoro
  • Gestione dei contratti individuali
  • Interpretazione ed applicazione delle norme di Legge in materia di lavoro
  • Assistenza nella valutazione e nella scelta dei contratti previsti dalla legge per l’instaurazione di nuovi rapporti di lavoro
  • Assistenza nell’applicazione delle normative disciplinari (contestazioni e provvedimenti)

CONSULENZA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE

  • Inquadramento previdenziale delle Aziende
  • Inquadramento INAIL
  • Contenzioso e ricorsi INPS e INAIL

LUMINA grazie alla preziosa collaborazioe con una quadra di professionisti Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Revisori dei Conti, tutti isritti ai rispettivi albi professionali, fonisce alla cleitela una gamma di servizi di altissimo livello. I nostri cleinti, per ogni specifica esigenza, possono contare su uno specifico affiatato team di professionisti di pluriennale esperienza.

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SERVIZI IN OUTSOURCING ED ELABORAZIONE DATI

LUMINA da oltre un decennio è specializzata nella consulenza relativa a:

AUDIT

  • Bilanci d’esercizio
  • Contabilità

TAX

  • Dichiarazioni dei redditi
  • Contenzioso tributario
  • Diritto penale tributario
  • Visto pesante

LUMINA SRL  centro di servizi fondato nel 2004 gazie alle più moderne dotazioni infromatiche ed alla pluriennale esperienza del personale dipendente rappresenta un caso di eccellenza nell’outsourcine di sevizi contabili ed elaborazione buste paga.

LUMINA affinca ai tradizionali servizi amministrativi una consulenza costante alla clientela, la fornitura dei più moderni servizi IT per la connessione e lo scambio dei dati con i clienti oltre alla possibilità di gestione in autsourcing di attività dalla fatturazione attiva, alla gestione della tesoreria, all’invio e ricezione delle fatture lelettroniche oltre alla possibilità di personalizzare il servizio in modo da calzarlo perfettamente sulle esigenze del cliente.

E’ la soluzione ideale per giovani imprese che non possono ancora permettersi un ufficio ed una segretaria o per quelle particolari imprese che desiderano gestire in outsourcing la parte amministrativa e di segreteria.

Con una formula innovativa gestiremo una parte o tutta l’attività del tuo ufficio con personale qualificato nella nostra struttura integrata, le telefonate, gli appuntamenti e la posta, così potrai dedicarti solo al tuo business.

Gestione sede legale

  • Domiciliazione della sede legale
  • Targa standard con nome ditta
  • Numero di telefono dedicato con segretaria dedicata e possibilità di redirect su altro numero
  • Numero di fax dedicato con redirect su e-mail
  • Ricezione e redirect su e-mail di tutta la posta ordinaria e raccomandata

Servizi di segreteria

  • Redazione di documenti su richiesta
  • Gestione ciclo fatturazione attiva
  • Gestione appuntamenti
  • Supporto segreteria ordinario generico
  • Sala riunioni con conferenza telefonica, Wi-Fi internet e Videoproiettore per PC

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CONSULENZA STRAORDINARIA

Lumina Fiduciaria affianca gli Executive e tutela gli Stakeholder in qualsiasi operazione di Merger & Acquisition (M&A), sia nazionale, che comunitaria o estera.

Gestire la compravendita di un’Azienda, effettuare delle operazioni straordinarie di fusione e scissione od attuare una riorganizzazione aziendale, sono tutti momenti che hanno un impatto significativo sulle attività degli Executive e sulle aspettative degli Stakeholder, oltre che sulle performance della Azienda stessa.

Lumina Fiduciaria ha le competenze tecniche, giuridiche, contabili e fiscali per supportare gli Executive in tutte le fasi di una M&A, alle quali fanno da complemento la riservatezza e l’interazione ad personam con gli Stakeholder, tipiche della società fiduciaria.

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LUMINA grazie alla preziosa collaborazioe con una quadra di professionisti Dottori Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Revisori dei Conti, tutti isritti ai rispettivi albi professionali, fonisce alla cleitela una gamma di servizi di altissimo livello. I nostri cleinti, per ogni specifica esigenza, possono contare su uno specifico affiatato team di professionisti di pluriennale esperienza.

LUMINA ha finalizzato alcune soluzioni di Private Equity in risposta alla richiesta delle Start Up che devono formarsi e delle Imprese in crisi che devono ristrutturarsi di accedere, con un impatto sostenibile sulla liquidità, a della consulenza professionale qualificata.

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LUMINA ricerca con passione e dedizione il soddisfacimento delle molteplici necessità dell’imprenditore, del professionista e del manager, utilizzando le competenze dei professionisti partner lumina, superando così i normali modelli frammentati della consulenza e consentendo quindi al Cliente di potersi concentrare esclusivamente sul proprio core business.

LUMINA dedica particolare attenzione all’assistenza dei propri Clienti impegnati nel processo di internazionalizzazione.

LUMINA nelle sfere delle proprie competenze della consulenza relativa alla internazionalizzazione delle imprese italiane è specializzata nei seguenti campi:

  • M&A internazionali
  • Tax planning
  • Costituzione di società di diritto estero
  • Joint venture con partner internazionali
  • Voluntary Disclosure
  • Entry Tax

LUMINA mette a disposizione le competenze dei proipri professionisti per progetti di temporary management per ricoprire presso le azeinde ruoli quali dalla direzione finanziarie e amministrativa (CFO) amministratori delgati (CEO) direttori generali, controller.

LUMINA fornisce inoltre un servizio di affiancamento e formazione del management interno all’azienda.

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REVISIONE AZIENDALE

LUMINA FIDUCIARIA, E’ iscritta come Società di Revisione ai sensi dell’Art.1 Legge 1966/1939, nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. in data 01/04/2015 pubblicato in G.U. n.89 del 17/04/2015 

I soci fondatori dott. Giorgio Romano e dott. Alex Chiesa sono entrambi revisori contabili iscritti al Ministero dell’Economia e delle Finanze assumono direttamente incarichi di membri del collegio sindale.

LUMINA grazie alla consolidata collaborazione con l’indipendente società di revisione DSP Audit SRL fonisce alle aziende clienti un servizio a 360 gradi in materia di controlli e:

  • Revisione legale volontaria dei conti
  • Due diligenze contabile, fiscale e legale di società ed aziende italiane ed estere
  • Revisione e certificazione di portafogli crediti
  • Certificazione dello stato di regolarità fiscale e contributiva
  • Certificazione dello stato di solvibilità dell’azienda nei confronti di istituti bancari e fornitori
  • Due diligence contabile, fiscale e legale di società ed aziende italiane ed estere
  • Perizie di parte e Perizie Asseverate
  • Redazione di modelli organizzativi ai sensi del DL 231
  • Redazione di codice etico
  • Assunzione di incarichi in qualito di organismi di vigilanza

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ENTI PUBBLICI E SOCIETÀ PARTECIPATE PUBBLICHE

Definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare strategicamente la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo attraverso la revisione delle attività e dei processi aziendali.

Definizione e comunicazione ai propri stakeholder degli impatti economici, ambientali e sociali delle attività organizzative.

Definizione del modello di organizzazione e relativi assetti, anche ai fini dell’applicazione del d. lgs. 14 gennaio 2019, c.d. “Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza”.

  • Governance e gestione del rischio clinico e dei sinistri nelle strutture sanitarie.

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PROJECT FINANCING

Trattasi di attività di consulenza altamente specializzata in ambito giuridico-amministrativo a supporto degli operatori economici in tutto il percorso di affidamento di contratti pubblici di concessione con la formula della Finanza di Progetto su iniziativa del privato (art. 183 comma 15 del D.Lgs 50/2016).

In tale contesto il nostro Studio svolge attività di assistenza alle Imprese nelle seguenti fasi:

  • 1.a) Definizione dei requisiti di qualificazione in relazione all’entità e alle caratteristiche delle prestazioni da proporre;
  • 1.b) Verifica del possesso dei requisiti posseduti dal proponente rispetto a quelli necessari come definiti nella fase 1.a);
  • 1.c) Definizione della compagine di partecipazione, se singola o plurisoggettiva, in base ai risultati della fase 1.a);
  • 2.a) Redazione dello schema di convezione per l’affidamento di concessione mediante Finanza di Progetto;
  • 
2.b) Redazione elenco definizioni;
  • 2.c) Stesura/revisione documenti amministrativi da allegare alla proposta (dichiarazioni, certificazioni, garanzie)
  • 3.a) Studio degli atti della procedura affidamento della concessione (Bando, Disciplinare ecc.);
  • 3.b) Analisi di sintesi dei elementi essenziali della procedura di partecipazione;
  • 3.c) Stesura/revisione documenti amministrativi da presentare per formulare offerta (dichiarazioni, certificazioni, garanzie, ecc.)

Asseverazione di Piani Economico-Finanziari (PEF) per la partecipazione a gare e bandi come previsto dall’Art.183 c.9 DLgs 50/16 (Codice dei contratti pubblici).

Lumina fiduciaria è regolarmente iscritta come società di revisione, ai sensi dell’Art.1 Legge 1966/39, nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. in data 01/04/2015 pubblicato in G.U. n.89 del 17/04/2015, unici soggetti legalmente autorizzati all’asseverazione dei PEF.

Per saperne di più…

  • Partecipazione alle procedure di affidamento ed alla redazione delle offerte
  • Individuazione ed assistenza per la realizzazione di forme di collaborazione con altre imprese (Consorzi, Associazioni Temporanee di Imprese, GEIE)
  • Rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione committente e con i subappaltatori
  • Definizione degli aspetti giuridico-amministrativi delle varie fasi progettuali
  • Affidamento a terzi di tutti o di parte dei lavori
  • L’attività di gestione dei lavori
  • Le attività collaterali alla gestione dei lavori
  • Contenzioso e precontenzioso in materia di appalti
  • Organizzazione e supporto dei servizi legali interni

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